Content
- Ginnastica: Tra artistica e ritmica, l’Italia punta in alto
- Staffetta 4×100, le dichiarazioni a caldo degli azzurri dopo la qualificazione in finale
- le finaliste del lungo
- Atletica, anche Folorunso fuori dalla finale 400 ostacoli
- Olimpiadi: Altre Notizie
- pugilato 71kg uomini, la finale
- Italia già a quota 40 medaglie, oggi ci potrebbe essere qualche sorpresa
- Camilla Moroni – arrampicata sportiva
- La Nuova Web Series Garmin Esplora i Sentieri del Nepal
- Gli atleti liguri alle Olimpiadi di Parigi 2024
- basket, team usa in semifinale
Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e i velocisti della 4×100 sono pronti ad emozionare nell’atletica, disciplina nella quale riuscimmo a trionfare anche con Massimo Stano e Antonella Palmisano nelle due 20km di marcia. Ci sarà anche il nostro Mattia Furlani, nato a Marino e cresciuto a Grottaferrata. Il giovane azzurro con una prestazione delle sue, potrebbe chissà riuscire anche a raggiungere una medaglia nel salto in lungo. A partecipare all’evento vi era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ieri – dopo esser partito dall’Aeroporto di Ciampino – ha incontrato la delegazione azzurra a Casa Italia, per augurare agli atleti i migliori risultati. Tutti i principali capi di Stato e le autorità sportive dei paesi partecipanti. Rimane in definitiva non dimostrabile, per esempio, che la Spagna vinse tante medaglie nel 1992 soltanto perché quattro anni prima aveva introdotto un piano di finanziamenti per gli allenamenti di atlete e atleti.
- L’Italia del CT Dario Chiadò sarà in pedana con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini.
- Purtroppo le precarie condizioni fisiche con cui è arrivato all’appuntamento decisivo gli hanno impedito di esprimersi ai suoi livelli.
- Mancano solo due stoccate all’azzurro per laurearsi campione olimpico.
- L’atleta della Marina Militare ha superato agevolmente la semifinale con il quarto miglior tempo (101.04) e nella gara per le medaglie ha messo in campo una prestazione eccellente che l’ha portata fino al quinto posto, un risultato di prestigio che si aggiunge al quarto posto di Tokyo.
- A partecipare all’evento vi era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ieri – dopo esser partito dall’Aeroporto di Ciampino – ha incontrato la delegazione azzurra a Casa Italia, per augurare agli atleti i migliori risultati.
- Daisy Osakue accede alla finale del disco femminile ai Giochi di Parigi.
Ginnastica: Tra artistica e ritmica, l’Italia punta in alto
Oro alla statunitense Tara Davis-Woodhall con 7,10 davanti alla tedesca Malaika Mihambo (6,98) e alla connazionale Jasmine Moore (6,96). Ha inoltre espresso i complimenti all’allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi, per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste olimpiadi. Ci sono i padroni di casa (e temibili avversari) sul cammino della squadra mista azzurra di judo. Lorenzo Musetti ha cominciato bene la finalina per il bronzo contro il canadese Auger Aliassime. Nel primo set l’azzurro è avanti di un break (3-2 e servizio).
Staffetta 4×100, le dichiarazioni a caldo degli azzurri dopo la qualificazione in finale
Ora si può gareggiare soltanto per il bronzo (a partire dalle 16). L’Iba aveva squalificato Khelif a seguito dei livelli di testosterone troppo elevati. L’Iba non è più federazione di riferimento per il pugilato dal Comitato olimpico internazionale. La Federazione pugilistica italiana, che fino a poche settimane fa era membro Iba, pochi giorni fa ha annunciato di aderire alla World Boxing, la nuova federazione pugilistica mondiale che verrà riconosciuta dal Cio previo il coinvolgimento di più nazioni e la totalità dei continenti. L’intera vicenda Carini-Khelif è una delle tappe del lungo braccio di ferro tra il Cio e Kremlev.
le finaliste del lungo
L’azzurro aveva fatto segnare 48″43 nella sua batteria, arrivando quarto, tempo buono alla fine per il ripescaggio. “Pensavo di stare leggermente meglio- ha detto subito dopo la gara- invece la partenza non è stata buona e ho fatto anche tantissimi errori. Vengo da un mese travagliato e alla fine la cosa importante era qualificarsi. Purtroppo convivo da una vita con un infortunio, ma in semifinale lotterò fino all’ultimo metro per cercare di prendermi un posto nella finale”. L’Italia resta in partita contro il Giappone nel quarto di finale del torneo di volley maschile.
Atletica, anche Folorunso fuori dalla finale 400 ostacoli
Quanto alle altre nazioni Bloomberg ha monitorato le olimpiade con un monitor tracker che conteggia il numero di medaglie vinte da ciascun Paese, tenendo conto del PIL e della popolazione, per fornire un’istantanea unica di quali Paesi stanno dando il massimo e quali no. L’Italia ha guadagnato 0,68 medaglie per milione di persone e 1,29 medaglie ogni 100 miliardi di dollari di Pil. Dietro di noi la Francia con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Gran Bretagna con 17. Quaranta medaglie, come a Tokyo ma siamo saliti sul podio in più sport un segno che siamo sempre più competitivi.
Olimpiadi: Altre Notizie
Gli atleti della Speed hanno infatti partecipato in una categoria distinta dalla combinata di Boulder e Lead, in un nuovo formato che dà maggior valore alle potenzialità degli specialisti delle diverse discipline. Alle 10.50 c’è la finale A dell’otto senior femminile con Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, più Emanuele Capponi al timone. Abbiamo due atlete che sono nate come donne, sono cresciute come donne, che per molti anni hanno partecipato alle competizioni come donne.
pugilato 71kg uomini, la finale
Completati gli ottavi con la vittoria del croato Sapina sul gambiano Ann. Nel K maschile vittoria per il ceco Josef Dostal davanti ai due ungheresi Adam Varga e Balint Kopasz. Le azzurre chiudono il secondo quarto sul punteggio di 7-8 a favore dell’Ungheria nella sfida per il quinto posto. Le spagnole vincono in finale 11-9 contro la formazione australiana e si aggiudicano la medaglia d’oro.
Italia già a quota 40 medaglie, oggi ci potrebbe essere qualche sorpresa
Così come a Parigi, non riesce a salire sul podio nei 1500 stile libero, la gara che al di fuori dai giochi olimpici le ha dato più soddisfazioni. Oro a Katie Ledecky, che fa una gara a parte e vince in 15’30″02 e diventa la prima nuotatrice a vincere almeno un oro in quattro Olimpiadi diverse. Argento alla francese Anastasiia Kirpchnikova, bronzo alla tedesca Isabel Gose, che stacca negli ultimi 100 metri Simona Quadarella https://homebet90.com/ dopo una gara nuotata spalla a spalla con l’azzurra. Per quanto difficile da valutare, un fattore che influenza le prestazioni sportive delle atlete e degli atleti, e di conseguenza le loro probabilità di vincere medaglie, è il sostegno che ricevono dal pubblico, di solito in larga parte composto da persone del paese ospitante. L’impatto del tifo, anche quello ostile, è peraltro noto ad allenatori e preparatori.
Camilla Moroni – arrampicata sportiva
A due rotazioni dal termine è 11°con 55,948, nonostante un 13,966 alle parallele, dove poteva fare qualche decimo in più. In testa l’ucraino Oleg Vernaiev davanti al connazionale Ilia Kovtun. La Torre Eiffel è stata evacuata dopo che un uomo a torso nudo è stato visto arrampicarsi sulla struttura poche ore prime della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, che non coinvolgerà però il monumento simbolo di Parigi. La speranza è che nel futuro – auspicabilmente il prima possibile – i numerosi talenti di cui il Kenya è ricco, ma attualmente in una condizione di sostanziale invisibilità, abbiano la possibilità di emergere e rappresentare il loro Paese nelle competizioni internazionali. Nel ricchissimo calendario degli eventi e tra le migliaia di atleti giunti a Parigi per rappresentare la propria nazione, noi vogliamo concentrarci sul Kenya. I Paesi partecipanti sono 205, per un totale di quasi undicimila atleti.
La Nuova Web Series Garmin Esplora i Sentieri del Nepal
- È dell’americana Gabrielle Thomas la vittoria nella finale dei 200 metri femminili (21”83).
- Gli Stati Uniti guidano il medagliere di Parigi 2024 con 19 ori, 26 argenti e 26 bronzi.
- Agli Usa basta il gol di Swanson e i miracoli tra i pali fatti da Naeher.
- «Questo la dice lunga sulla credibilità dei responsabili dell’Iba, basta vedere i loro commenti sul Cio e la Francia.
- Il primo incontro è quello della categoria +90 kg con Gennaro Pirelli.
- Le spadiste hanno superato le loro avversarie egiziane ai quarti per 39 stoccate a 26.
La vicecampionessa del mondo e argento tre anni a Tokyo, si è imposta in 1’56″72, precedendo l’etiope Tsige Duguma (1’57″15) e la keniana Mary Moraa (1’57″42), rispettivamente argento e bronzo. Il ricorso del Kenya contro la squalifica di Faith Kipyegon nei 5000 metri donne, è stato accettato. Lo annuncia il team Kenya e lo confermano fonìti della federatletica che però annunciano la preparazione di un controricorso. Per effetto di questa decisione in appello, la kenyana torna argento e l’azzurra Nadia Batocletti scivola al quarto posto.
Canoa, kayak cross: fuori Horn e De Gennaro
Inoltre, eccetto la Finlandia nel 1952 e gli Stati Uniti nel 1996, tutti i paesi ospitanti da Melbourne 1956 in poi hanno vinto ogni volta più medaglie rispetto all’edizione precedente. E nove paesi ospitanti su 15, dal 1948 in poi, hanno ottenuto il loro miglior risultato di sempre. La classe 1989 di Rapallo è un’altra grande veterana della delegazione azzurra ligure alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Genovese D.O.C. e atleta dell’Aeronautica Militare, la classe 2000 con un importante passato calcistico è pronta a “bruciare” la pista per regalare all’Italia, alla sua regione e alla Superba delle medaglie olimpiche alla sua prima apparizione alle Olimpiadi.
Su questo punteggio i due fiorettisti rimangono in parità per lungo tempo, con il giudice che per ben due volte fa ricorso al Var, senza però prendere la decisione su chi fosse stato a mettere a segno la stoccata decisiva. Gli Usa sono la prima squadra finalista del torneo di pallavolo femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale le americane hanno battuto il Brasile al tie-break (25-23, 18-25, 25-15, 23-25, i parziali dei cinque set). Nell’altra semifinale, con inizio alle ore 20, l’Italia sfiderà la Turchia. Non riesce a Noah Lyles, oro dei 100 a Parigi 2024, la doppietta con i 200.
Il programma di lunedì
Centroboa classe 1999 di Lavagna, medaglia di bronzo agli Europei 2022 di Spalato e ai Mondiali 2023 di Fukuoka. La talentuosa atleta della SIS Roma e della nazionale femminile di pallanuoto è una delle debuttanti liguri ai Giochi Olimpici. La cinese Shifang Luo, favorita iniziale nella competizione, è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria con un’alzata di 241kg, stabilendo così un nuovo record.
Volley: Usa – Italia terzo set: il punto della medaglia d’oro
(f.coc.) Tita/Banti chiudono al secondo posto la terza regata di oggi nei Nacra 17 e sono già sicuri, domani nella Medal Race di conquistare una medaglia. Soltanto la regata di domani, con i punti raddoppiati, deciderà il colore, ma sarà oro o argento e basterà un settimo posto domani per conquistare il secondo titolo olimpico consecutivo dopo Tokyo. Inizia il programma del ciclismo su pista al Velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines. Subito in pista le azzurre dell’inseguimento a squadre (Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini), con l’obiettivo delle semifinali. È dell’americana Gabrielle Thomas la vittoria nella finale dei 200 metri femminili (21”83). Argento per l’atleta di Santa Lucia Julien Alfred (22”08) e bronzo per l’altra americana Brittany Brown (22”20).
Khelif ha così trionfato, per decisione unanime, col punteggio di 5-0. Venerdì si giocherà l’oro, in una categoria che la vede come assoluta favorita. Al primo set dei quarti di finale di pallavolo maschile l’Italvolley è sotto col Giappone. Davanti al secondo set, gli azzurri si fanno recuperare e sorpassare dal Giappone che si porta 2-0 nel match valido per i quarti di finale. Ora il terzo set in cui gli uomini del ct De Giorgi saranno chiamati allo scossone per restare aggrappati alla partita.
basket, team usa in semifinale
- Sjostrom ha deciso all’ultimo momento di prendere parte a questa gara, ed è riuscita finalmente a conquistare il titolo nella gara regina del nuoto.
- Sottolineare la capacità delle persone di sostenere e vincere cause importanti.
- Dopo il primo turno di salti, Mattia Furlani guida la finale di salto in lungo con la misura di 8,34.
- Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, durante il quotidiano briefing in corso al Main Press Center di Parigi, in merito ai casi delle pugili Khelif e Lin.
- Oro per il keniano Emmanuel Wanyonyi che chiude la finale degli 800 metri in 1’41″19, Argento per il canadese Marco Arop con 1’41″20 e terzo posto per l’algerino Djamel Sedjati con 1’41″50.
La Francia di Thierry Henry conquista la finale nel torneo olimpico maschile. Contro l’Egitto, ci sono voluti i supplementari per decretare la squadra che venerdì sfiderà la Spagna per conquistare il titolo olimpico. Egitto in vantaggio al 62′ con Saber, poi il pareggio francese nel finale con Mateta all’83’. Il 2-1 dei padroni di casa è stato messo a segno ancora da Mateta nel primo tempo supplementare, mentre al 108′ è arrivato il definitivo 3-1 di Olise.
- Venerdì si giocherà l’oro, in una categoria che la vede come assoluta favorita.
- Nella prima frazione, al 12′, il match è stato interrotto per 5′ a causa dell’infortunio dell’arbitro uzbeko lgiz Tantashev che si è scontrato casualmente, ma in modo duro, con il terzino destro della Roja Marc Pubill (obiettivo di mercato della Roma).
- Questo è il messaggio che porta con sé Phryge, ovvero la mascotte delle Olimpiadi di Parigi 2024 ispirata ai frigi, ovvero i tradizionali berretti rossi simbolo della rivoluzione francese.
- Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono il Giappone ai quart 3-2.
- Dal nuoto all’arrampicata sportiva, la delegazione olimpica made in Liguria è estremamente variegata e costellata di grandi talenti.
- Impresa delle nostre farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica a squadre dietro la Cina e Israele.
Canottaggio, niente medaglia per l’Italia che chiude ultima
Hanno accumulato un totale di 126 medaglie, di cui 40 d’oro, 44 d’argento e 42 di bronzo. Va all’americano Cole Hocker la vittoria nella finale dei 1500 metri, piazzando anche il record olimpico con 3’27”65. Alle sue spalle il britannico Josh Kerr e l’altro americano Yared Nuguse.
Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18). Vince la britannica Ohurougu, eliminata l’azzurra nei ripescaggi dei 400 femminili. Matteo Zurloni vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 e va ai quarti. Dopo quattro tuffi e quindi uno alla fine, l’azzurra Di Maria scivola al decimo posto.
Potrebbe essere l’ultima partita della carriera sui campi del Roland Garros per Rafael Nadal. Insieme a Carlos Alcaraz hanno infatti ceduto nettamente il primo set per 6-2 contro la coppia statunitense composta da Austin Krajicek e Rajeev Ram. Chiude a un passo dalla top 10 la gara dell’all-around maschile Yumin Abbadini con 83,198, mentre Mario Macchiati è 19° con 81,497. Oro al giapponese Oka Shinnosuke, che precede i cinesi Zhang e Xiao.
Sotto la pioggia si è conclusa la finale del salto triplo ai Giochi con l’azzurra Dariya Derkach che ha chiuso in ottava posizione con 14.14, realizzata al suo primo tentativo. L’oro è andato all’atleta di Dominica Thea Lafond con 15.02, argento alla giamaicana Shanieka Ricketts con 14,87 e bronzo alla statunitense Jasmine Moore con 14,67. L’americano Cole Hocker ha vinto l’oro dei 1.500 piani a Parigi 2024, detronizzando il campione olimpico di Tokyo, il norvegese Jakob Ingebrigtsen, arrivato quarto. Ottavo posto per l’azzurro Pietro Arese, che con 3’30”74 migliora di due secondi il primato italiano (3’32”78) detenuto dal 1990 da Gennaro Di Napoli. Argento all’inglese Josh Kerr, bronzo all’altro americano Yared Nuguse.
Grazie allo staff medico e poi tutti quelli che sono stati partecipi di questo bronzo”. Sono state le prime parole di un emozionato Mattia Furlani, 19 anni, medaglia di bronzo nella finale olimpica del salto in lungo con la misura di 8,34 metri, ottenuta al primo tentativo. È iniziata alle 21 la partita di pallavolo femminile tra Italia e Serbia, valida per i quarti. Grazie allo staff medico e poi tutti quelli che sono stati partecipi di questo bronzo\”. Sono state le prime parole di un emozionato Mattia Furlani, 19 anni, medaglia di bronzo nella finale olimpica del salto in lungo con la misura di 8,34 metri, ottenuta al primo tentativo. Nessuna sorpresa nella finale del salto con l’asta maschile. Il campione in carica e primatista del mondo Duplantis (Svezia) ha vinto l’oro. Dopo la vittoria della squadra di basket femminile sulla Francia, gli Stati Uniti hanno concluso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al primo posto.
Tra i successi più importanti della bacheca dell’atleta delle Fiamme Oro va sicuramente inserito il bronzo ai Mondiali 2017 di Sarasota. Sottolineare la capacità delle persone di sostenere e vincere cause importanti. Questo è il messaggio che porta con sé Phryge, ovvero la mascotte delle Olimpiadi di Parigi 2024 ispirata ai frigi, ovvero i tradizionali berretti rossi simbolo della rivoluzione francese. Vero e proprio inno alla libertà e all’inclusività (sarà infatti anche la mascotte della Paralimpiadi), Phyrge è vestita con i colori della Francia – rosso, bianco e blu – e sul petto porta il logo dorato di Parigi 2024. La mascotte ha inoltre anche un occhio vispo ed espressivo esaltato da una “coccarda di Francia”, un nodo di nastri che è l’ornamento nazionale. Sono firmate EA7 Emporio Armani le divise dell’Italia alle Olimpiadi 2024, svelate in occasione della presentazione della collezione Emporio Armani uomo primavera/estate 2024.
Attaccante del CN Sabadell, la classe 2003 di Arenzano è determinata a lasciare il segno anche alle Olimpiadi per la prima volta nella sua promettente carriera. Premiata con due medaglie di bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e agli Europei 2022 di Spalato, la pallavolista ligure è pronta a dimostrare tutto il suo valore e la passione per questa disciplina all’ombra della Tour Eiffel. Canottiere dall’età di 11 anni, il classe 1994 di Genova è pronto alla prima Olimpiade della sua carriera.
Non c’è mai stato alcun dubbio su di loro e sul loro genere femminile. Alcune persone vogliono appropriarsi della definizione di donna. Se ci mostreranno qualche prova scientifica la prenderemo in considerazione ma non parteciperemo a dibattiti politici, ci sono discorsi di odio e di abuso alimentati da queste persone e non è accettabile». Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, durante il quotidiano briefing in corso al Main Press Center di Parigi, in merito ai casi delle pugili Khelif e Lin. Ali chiude al secondo posto (alle spalle del kenyano Omanyala) la sua batteria e si qualifica alla semifinale.